Vai ai contenuti

ACCIAIO - STUDIO INGEGNERIA E ARCHITTURA

Salta menù
Salta menù

ACCIAIO

Perché costruire in acciaio?
Costruire in acciaio offre numerosi vantaggi, rendendolo un materiale sempre più popolare nell'edilizia moderna.
I principali motivi per scegliere l'acciaio includono:
  • Leggerezza;
  • Resistenza (sismica);
  • Durabilità;
  • Flessibilità;
  • Sostenibilità;
  • Rapidità e qualità di costruzione (minor costi);
  • Ecosostenibilità;
"... L'acciaio è un materiale versatile, resistente, durevole, sostenibile che offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista tecnico che economico..."
Stutture tradizionali o con sistemi innovativi in acciaio

La tipica domanda che ci rivolge chi si sta costruendo la sua nuova casa è: struttura tradizionale in cemento armato o sistema innovativo in acciaio?
La risposta non è immediata ma richiede un’analisi in termini di obbiettivi, qualità del costruito e budget.

Il sistema tradizionale, con strutture in cemento armato e laterizio, risulta sicuramente il più conosciuto, anche se presenta delle criticità oramai note, soprattutto per la qualità del prodotto finale. Spesso infatti vengono realizzate da maestranze o da ditte poco qualificate.

Diversamente i sistemi costruttivi più moderni e innovativi in acciaio, essendo attentamente studiati, progettati e controllati in ogni fase, nonché realizzati esclusivamente in officine specializzate e certificate, risultano indubbiamente più qualitativi e performanti, sia sotto il profilo sismico che del risparmio energetico.

Qualità e precisione delle costruzioni in acciaio
L'acciaio può essere prefabbricato in officina e poi assemblato in cantiere, riducendo i tempi di costruzione e i costi di manodopera.
Il processo costruttivo A SECCO garantisce una maggior precisione e corrispondenza tra la fase di progetto e la fase di realizzazione. I componenti industrializzati e ingegnerizzati, infatti, vengono progettati con dettagli dell'ordine del millimetro e assemblati in cantiere.

Studio Ing. Rudy Pizzolato,  Via Edificio 21/E  Altivole (TV) - Tel.  333 2474258
Torna ai contenuti